sabato 16 novembre 2013

Orecchiette con Cavolfiore, Pancetta e Porcini

Oggi per pranzo ho fatto un bel primo piatto, però non mi andava di fare la solita pasta e cavolfiore e così ho aggiunto la Pancetta e i Porcini. Io ho usato i porcini già tagliati e congelati e vi devo dire che quest'ultimo a reso il mio piatto Nà Bontà !! Credetemi, riproducetelo e fatemi sapere !

INGREDIENTI per 4 Persone
1 Cavolfiore
400g Orecchiette fresce
50g. di Funghi Porcini Congelati
Pancetta a cubetti
3 Cucchiai di olio evo
Cipolla rossa piccola
2 cucchiai di aceto bianco
pepe
sale



PROCEDIMENTO
Iniziamo col pulire il cavolfiore. Tagliamo tutte le cimette che sono attaccate al gambo e laviamoli sotto acqua corrente fredda


In una casseruola capiente mettiamo acqua fredda e appena arriva a bollore, tuffiamo al suo interno le cimette di cavolfiore. Io per alleviare l'odore di cavolfiore per tutta la casa ci aggiungo due cucchiai di aceto bianco. Cuociamo il tutto per 15 minuti , finchè con una forchetta, il cavolfiore non risulti morbido.

Ora scoliamo il cavolfiore, e teniamolo da parte. In una pentola mettiamo 4 cucchiai di olio evo e 2 di acqua, la cipolla tagliata finemente a rondelle e lasciamo soffrigere.

Aggiungiamo adesso la pancetta, lasciamo cuocere 2/3 minuti 

Unire anche i porcini ancora congelati e cuocere altri 5 minuti con mezzo bicchierino d'acqua.

Infine unire anche il cavolfiore tagliuzzato e lasciamo andare per altri 8/9 minuti circa. Salate e pepate e per chi piace aggiungere del peperoncino

Cuocere le orecchiette fresce in abbondante acqua salata. Scolare ed unire nella pentola con i cavolfiori. Saltare in modo da far mescolare bene il tutto.

Aggiungere una bella manciata di parmigiano reggiano

Servite caldo e Buon Appetito !









Nessun commento:

Posta un commento

Se trovate questo post interessante o volete esprimere la vostra opinione dando consigli, apprezzamenti o disprezzamenti, lasciate un commento qui sotto. Grazie